Trieste città turistica

Quando si visita per la prima volta una città, ad alcuni piace girare in libertà, scegliendo autonomamente i percorsi, mentre altri preferiscono le visite guidate. Nella nostra città ce ne sono diverse, che seguono itinerari tematici molto interessanti. 

Ad esempio, la visita alla Kleine Berlin, un complesso di gallerie sotterranee costruito dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale che fungeva da rifugio antiaereo. Il comprensorio ospita anche due mostre permanenti, una dedicata ai bombardamenti subiti da Trieste durante l’ultima guerra, l’altro alle cavità naturali e artificiali risalenti alla Grande Guerra utilizzati dai soldati sul fronte del Basso Isonzo. La struttura è visitabile l’ultimo venerdì del mese alle ore 20. 

Cambiando decisamente genere, per gli appassionati di cinema (e di fiction) l’Associazione Esterno/Giorno accompagna periodicamente i visitatori nelle location dove sono state girate pellicole di gran successo, da “Il ragazzo invisibile” di Salvatores a “La porta rossa” e tanti altri. 

Diverse visite della Trieste austroungarica sono poi proposte in lingua italiana e inglese da Promoturismo FVG che dispone fra l’altro di un servizio gratuito in lingua LIS per i non udenti, in collaborazione con l’Ente Nazionale Sordi del FVG. 

Naturalmente anche i Musei dispongono di visite guidate su richiesta; fra questi ricordiamo il Museo Svevo, il Museo Joyce o il Museo della Comunità Ebraica Carlo e Vera Wagner.